INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL MARCHIO GROUSE CREEK IN EUROPA E ASIA

Alpex ha partecipato al bando POR FESR Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI” DGR n. 1849 del 14 novembre 2017, ottenendo un contributo a fondo perduto di 9.000 € per l’attuazione di un intervento di consulenza per l’internazionalizzazione dell’impresa.

Lo specifico progetto presenta sia azioni svolte nell’ambito della pianificazione promozionale per l’internazionalizzazione e la penetrazione nei paesi asiatici e europei, sia azioni che coordinano e ottimizzano gli sforzi economici tramite il supporto del processo con un Temporary Export Manager.

Si tratta di mercati con caratteristiche particolari, diverse da quelle italiane già ben conosciute. Per una efficace azione di internazionalizzazione in Asia e Europa, sono quindi necessarie alcune azioni preparatorie, differenziate per i due paesi, a livello strategico e di supporto all’avvio.

Gli obiettivi specifici sono:

1) Espansione commerciale del marchio Grouse Creek in Europa, Asia, attraverso la ricerca e selezione di distributori/agenti sul territorio, con la partecipazione alle più importanti fiere di settore, pianificazione di campagne pubblicitarie e promozionali su media tradizionali, web e social media, interventi di promozione presso punti vendita selezionati con particolari offerte legate al brand, analisi dei mercati di destinazione con targetizzazione dell’offerta, sviluppo prodotti adatti alle specifiche richieste dei mercati internazionali.

2) Incremento della distribuzione del marchio nella grande distribuzione organizzata soprattutto in ambito europeo e asiatico, entrata in nuovi canali di vendita non specializzati con categorie di prodotto diverse.

3) Inserimento di nuove politiche di prezzo, controllo della marginalità in ambito internazionale.

4) Valutazione di possibile implementazione di vendita online multipiattaforma con sviluppo di carrello elettronico diversificato per lingua e/o nazione.

Il progetto ha permesso ad Alpex di raggiungere i risultati attesi.